LESIONI DEI MENISCHI

Una delle più comuni lesioni a carico del ginocchio è la rottura dei menischi (isolata o associata a lesioni a carico dei legamenti e della cartilagine). I Menischi sono 2 formazioni semilunari intra-articolari del ginocchio interposti tra Condili femorali ed il Piatto Tibiale.

Presentano sezione triangolare e sono costituiti da fibrocondrociti, proteoglicani, GAG, matrice extracellulare (Collagene I al 60%).

Hanno la funzione di

–               aumentare la congruenza dei capi articolari

–               assorbire i carichi

–               distribuire i carichi

–               stabilizzare l’articolazione

–               lubrificare l’articolazione

CAUSA

I menischi vengono lesionati frequentemente durante l’attività sportiva:

• Nei traumi distorsivi
  • Negli accovacciamenti
  • Nei traumi diretti (più raro)

La lesione meniscale si produce quando viene superata la capacità del menisco di assorbire sollecitazioni meccaniche.

Possiamo sostanzialmente distinguerle in rotture di natura Traumatica e Degenerativa.

Alcuni esempi:

SINTOMI

In seguito a rottura dei menischi, i sintomi principali sono:

• Dolore
  • Cedimento
  • Blocco articolare
  • Versamento – Gonfiore
  • Riduzione dell’escursione articolare

Durante l’esame obiettivo (esame fisico completo del ginocchio), verranno controllate tutte le strutture del ginocchio con test specifici per i menischi.

• Radiografie (RX) : mostrano l’anatomia scheletrica ed altre possibili cause di dolore come l’artrosi.
  • Risonanza Magnetica (MRI): esame fondamentale per lo studio dei tessuti molli con visualizzazione chiara della rottura.

I menischi sono vascolarizzati solo nella zona più periferica (murale) e questo spiega perché solo quando la rottura interessa questa zona (detta rossa-rossa), possono cicatrizzare spontaneamente con tutore o dopo sutura chirurgica.

Al contrario, i due terzi interni sono devascolarizzari e quindi questa porzione di menisco non può guarire!

Il trattamanto di una lesione meniscale varia a seconda delle esigenze del paziente, dell’età e delle condizioni cliniche generali del paziente.

• Trattamento non chirurgico: una lesione piccola e nella zona murale può guarire senza intervento chirurgico. Prevede essenzialmente:
    • Protocollo RICE.
    • Scarico completo o carico parziale con stampelle e l’ausilio di un tutore (ginocchiera armata) per il primo mese.
    • Fisioterapia: rinforzo del tono-trofismo muscolare degli arti inferiori per stabilizzare il ginocchio.
  • Trattamento chirurgico: MENISCECTOMIA PARZIALE: il tessuto lesionato viene asportato in artroscopia

SUTURA MENISCALE: In caso di lesione nella zona rossa, il menisco può essere riparato anche se la lesione è estesa.

In caso di meniscectomia selettiva con regolarizzazione del bordo meniscale il post-operatorio prevede un carico progressivo immediato con l’ausilio di due bastoni antibrachiali, ghiaccio locale ed esercizi di streching e rinforzo muscolare.

In caso di sutura meniscale il post-operatorio prevede il NON CARICO sull’arto operato per 5-7 settimane seguito da specifica riabilitazione.

La Riabilitazione è fondamentale per una ripresa della funzionalità del ginocchio.

Prevede 3 step fondamentali:

• Recupero del movimento
  • Rinforzo muscolare + Rieducazione propriocettiva