LESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE

Una delle più comuni lesioni a carico del ginocchio è la rottura del LCA (parziale o totale).

Gli atleti che praticano sport ad alta richiesta funzionale come il calcio, il basket, il rugby.. sono più predisposti a questo tipo di rottura.

In caso di rottura completa del LCA, può essere necessario (a seconda dell’età, della richiesta funzionale e della clinica..) doversi sottoporre ad intervento chirurgico per recuperare la piena funzionalità del ginocchio.

CAUSA

Il LCA può essere lacerato più frequentemente:

• Nei traumi distorsivi
  • Nei traumi diretti
  • Nell’atterraggio da un salto in modo non corretto
  • Nelle interruzioni improvvise della corsa durante l’azione sportiva

Gli atleti di sesso femminile hanno una maggiore incidenza di rottura del LCA, probabilmente dovuta ad una diversa struttura fisica, forza muscolare, controllo neuromuscolare, differenze di bacino e allineamento arti inferiori o agli effetti degli estrogeni sulle proprietà dei legamenti.

SINTOMI

In seguito a rottura del LCA si potrebbe sentire un “rumore” seguito da un cedimento del ginocchio.

Altri sintomi sono:

• Dolore e gonfiore. Entro le 24h il ginocchio si gonfia. Se tenuto a riposo seguendo il protocollo RICE, questi sintomi si ridurranno anche del tutto. Tuttavia se si tenta di tornare alla sport, il ginocchio sarà probabilmente instabile con conseguente rischio di lesioni secondarie a cartilagine e menischi!
  • Perdita dell’escursione articolare (ROM)
  • Disagio alla deambulazione

Durante l’esame obiettivo (esame fisico completo del ginocchio), verranno controllate tutte le strutture del ginocchio con test specifici per il LCA.

• Radiografie (RX) : mostrano l’anatomia scheletrica un eventuale coinvolgimento osseo nel trauma.
  • Risonanza Magnetica (MRI): esame fondamentale per lo studio dei tessuti molli con visualizzazione chiara della rottura.

Come già anticipato, il trattamento di una lesione del LCA varia a seconda delle esigenze del paziente, dell’età e delle condizioni cliniche generali del paziente.

• Trattamento non chirurgico: un LCA rotto non può guarire senza intervento chirurgico ma può essere sufficiente un trattamento conservativo per i pazienti più anziani o con basse richieste funzionali. Prevede essenzialmente:
    • Protocollo RICE.
    • Scarico completo o carico arico parziale con stampelle e l’ausilio di un tutore (ginocchiera armata) per il primo mese.
    • Fisioterapia: rinforzo del tono-trofismo muscolare degli arti inferiori per stabilizzare il ginocchio.
  • Trattamento chirurgico: RICOSTRUZIONE DEL LCA

Il Chirurgo Ortopedico sostituirà il LCA rotto con un innesto di tessuto che sarà l’impalcatura per il nuovo legamento. L’innesto può essere ottenuto da diverse fonti: tendine rotuleo, tendini semitendinoso e gracile (hamstring), tendine quadricipitale, allograft (da cadavere), sintetico.

Ogni innesto ha vantaggi e svantaggi che vanno discussi con il Chirurgo.

Lesione completa LCA (dopo preparazione tunnel ossei)

Dopo impianto del neo legamento

La Riabilitazione è fondamentale per una ripresa della funzionalità del ginocchio sia che la scelta sia stata conservativa o viceversa chirurgica. Prevede 3 steps fondamentali:

• Recupero del movimento
  • Rinforzo muscolare a protezione del neo-legamento + Rieducazione propriocettiva
  • Ritorno all’attività sportiva (personalizzata per ogni paziente)

La “ricrescita” del nuovo LCA richiede tempo e possono essere necessari oltre 6 mesi per la ripresa dell’attività sportiva.